Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Per affrontare al meglio questo corso di studi bisogna avere, a livello generale, una buona predisposizione verso le professioni di “cura alla persona”; nello specifico ciò significa essere comprensivi dell’altro, empatici – ovvero essere capaci di mettersi nei panni delle altre persone – essere sinceri e leali, rispettosi e attenti ai bisogni degli altri.
A queste attitudini specifiche si accompagnano abilità più generali come quelle comunicative (communication skills), attitudine al lavoro di equipe (team work), curiosità intellettuale e desiderio di imparare, qualità sempre più importanti nel orientare i giovani di oggi verso un mondo professionale e sociale sempre più complesso e in continuo cambiamento.
Al termine del corso l’allievo/a conseguirà i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
- utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare nella rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere alla predisposizione e all’attuazione di progetti individuali, di gruppo e di comunità;
- gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio;
- collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali;
- contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone;
- utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale;
- realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita;
- facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati;
- utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo;
- raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.
Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.
Discipline | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 1+1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione | 2(2*) | 2(2*) | |||
Scienze integrate – Fisica | 2(2*) | ||||
Scienze Integrate – Chimica | 2(2*) | ||||
Scienze umane e Sociali | 3(2*) | 4(2*) | |||
Psicologia Generale Applicata | 4 | 5 | 5 | ||
Metodologie Operative | (4) | (4) | (4) | (2) | (2) |
Seconda Lingua | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Igiene Cultura Medico Sanitaria | 4 | 5 | 5 | ||
Legislazione Sanitaria | 4 | 4 | |||
Tecnica amministrativa | 4 | ||||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.
- Sbocchi lavorativi nell’ambito dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale:
- educatore Asilo Nido (ex legge 1044/71);
- educatore di Comunità (circolare Regione Lombardia n° 45 del 2001);
- operatore per l’autonomia (area handicap);
- supporto attività educative (area adolescenza);
- supporto attività educative (area anziani);
- supporto attività di mediazione culturale (area stranieri);
- tecnico/esperto nella gestione di bisogni emergenti (tossicodipendenti, immigrati, emarginati, in generale soggetti che necessitano di un reinserimento sociale).
- Possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare frequentando i corsi di area socio-psico-pedagogica, medico-sanitaria e della mediazione socio-culturale.
- Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.
Un ambiente accogliente e dinamico .
Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .
La progettazione e la realizzazione di:
- attività di accoglienza;
- percorsi di educazione alla salute;
- attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
- interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
- attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
- interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e al successo formativo degli studenti stranieri;
- stages professionali relativi all’indirizzo di studi: servizi sociali socio -sanitari: presso asili nido, case di riposo, cooperative sociali;
- percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
- attività sportive;
- uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.
Sono presenti inoltre:
- laboratori di informatica dotati di software per ogni tipo di lavoro
- Un laboratorio di metodologie operative utilizzato per lo svolgimento dei contenuti tecnico-pratici dell’indirizzo Servizi socio sanitari quali pittura, decoupage, cartonage, stencil, intaglio del legno, rilegatura, realizzazione di libri tattili, utilizzo di materiali di riciclo e recupero.
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Statale di Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
Codice ATECO:
Q – 86 Assistenza sanitaria;
Q – 87 Servizi di assistenza sociale residenziale
Q – 88 Assistenza sociale non residenziale
L’indirizzo servizi socio-sanitari offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, asili nido, colonie permanenti, assistenza domiciliare e strutture socio-sanitarie.
La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.