Ultima modifica: 27 Novembre 2020

Organigramma

DIRIGENZA

Dirigente scolastico (DS): Prof. Daniele Zangheri

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA): Dott.ssa Tiziana Colzani

STAFF DI DIREZIONE

Collaboratore del DS con Funzione Vicaria: Prof. Salvatore Pacifico

Svolge i seguenti compiti:

  • sostituzione del D.S. in caso di assenza con particolare riferimento alle situazioni di emergenza e prima necessità;
  • condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.;
  • sostituzione docenti assenti;
  • colloqui con studenti e famiglie.

mail: mbis024001@istruzione.it

Collaboratore sede associata I.P.S.C.T. “A. Olivetti”: Prof. Francesco Figliomeni

Svolge i seguenti compiti:

  • coordinamento e gestione delle situazioni occorrenti e, tra l’altro, colloqui con studenti e famiglie;
  • prima azione di interfaccia con la Provincia e Centro Scolastico;
  • sostituzione docenti assenti.

mail: mbis024001@istruzione.it

Referente serale: Prof.ssa Sala Emanuela


 ATA con funzioni aggiuntive e di coordinamento

Le ex funzioni aggiuntive vengono assegnate, oltre che per la sostituzione del Direttore dei S.G.A. ed il coordinamento tra gli Uffici, per particolari compiti di supporto informatico, per operazioni relative ai collegamenti telematici e per supporto amministrativo nello svolgimento dei Progetti autorizzati nell’ambito del POF.


Docenti Funzioni Strumentali (RdFS ex FO)

Per la realizzazione delle finalità istituzionali dell’Istituto, per la gestione del Piano dell’offerta formativa e per la realizzazione dei progetti formativi vengono utilizzate le funzioni strumentali, scelte con delibera del collegio docenti, stabilendo altresì il numero e i criteri di attribuzione.

  • prof. Vergani Andrea : Area Orientamento;
  • prof.ssa Sala Emanuela : Area PTOF;
  • prof. Greco Vincenzo: Area Lavoro  – Alternanza (Indirizzi Servizi e Liceo);
  • prof. Rinaldi Michele.: Area Lavoro – Alternanza (Indirizzi Industriale);
  • prof. Levati Roberto: Area Nuove Tecnologie;
  • prof.ssa Maria Grazia Redaelli: Area DVA e per il successo scolastico.
  • prof.ssa Perego Cristina: Area DSA e BES
  • Prof.ssa Bonanzinga Annamaria: Area Progetti.

Commissioni/Gruppi di Lavoro/Referenti Funzionali all’attuazione del Piano Triennale dell’offerta Formativa.

Sono presenti:

  1. commissioni a supporto delle Funzioni Strumentali,
  2. commissioni a supporto delle varie attività didattico-organizzative dell’Istituto.
  3. Referenti su tematiche specifiche

A) Commissioni a supporto delle Funzioni Strumentali.

Le Commissioni/gruppo di lavoro a supporto delle Funzioni Strumentali sono:

  • Commissione supporto Funzione Strumentale Area Orientamento (Proff.  Arco R., Loiacono C., Galasso F., Simonini E.)
  • Commissione supporto Funzione Strumentale Area BES (Proff. Bonanzinga A., Crippa E., Giunta A. K., Vergani A.)
  • Commissione supporto Funzione Strumentale Area Progetti (Proff. Sala E. )
  • Commissione supporto Funzione Strumentale Area PTOF (Proff. Nuzzo G,, Realini A., Mazzagardi T.)
  • Commissione supporto Funzione Strumentale Area Nuove Tecnologie (Proff. Cartago S. A., Codecasa E., Capizzi V.)

B) Commissioni a supporto delle varie attività didattico-organizzative dell’Istituto.

Le Commissioni a supporto delle attività didattico-organizzative dell’Istituto sono:

  • Commissione Didattica (Proff. Gilardi E., Loiacono E., Mazzagardi T., Simonini E.) – la commissione si occupa di redigere modulistica e format a supporto delle attività didattiche dei docenti.
  • Commissione Intercultura (Proff. Consonni A., Simonini E., Vitale V.M. ) – la commissione si occupa di seguire eventuali problemi difficoltà e organizza iniziative di vario genere rivolte a tutta l’utenza di provenienza straniera.
  • Commissione Uscite Didattiche e Vaggi di Istruzione (Proff. Arco R., Cartago S., Galasso F., Sala E.) – la commissione si occupa di supervisionare e verificare le varie proposte di viaggi di istruzione presentate in Istituto.
  • Commissione Elettorale (Proff. Cartago S. A., Loiacono E., Vergani A.) – la commissione si occupa di seguire le varie tipologie di votazioni in Istituto.
  • Commissione di Autovalutazione (Proff./Proff.sse Arco R., Bonanzinga A. M., Figliomeni F, Galasso F., Pacifico S., Rinaldi M., Redaelli M.G., Sala E.) – Valutazione dell’Istituto al fine della compilazione del RAV
  • Commissione Area Digitale (Proff. Cartago S. A., Codecasa E., Capizzi V.) – la commissione si occupa di incentivare e valutare l’impatto delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica
  • Commissione anti-covid (Rappresentanti sindacali: Sig.ra Romeo C., Proff. Grittini E., Sala E.; responsabili anti-covid: Proff. Figliomeni. F, Raimondo F.; Medico Competente: Dott. Mussino, DSGA: Colzani T.; DS: Zangheri D.): gestisce dal punto di vista organizzativo tutte le conseguenze derivanti dall’emergenza covid 19.
  • Commissione Valutazione Crediti Indirizzo Serale ( Proff. Nuzzo G., Simonini E.,  E., SalaVergani A.): si occupa dell’accoglienza studenti;, dei rapporti con segreteria didattica, del riconoscimenti crediti formativi, della stesura PFI,  delle relazioni con referenti serale MB e della relazioni con la rete di scuole del aventi indirizzi serali SuperSer.
  • Organo di Garanzia ai sensi del DPR 249/98, art. 5 (per la componente docenti: Prof. Galasso F. e supplente prof. Consonni, Dirigente Scolastico: Prof. Zangheri Daniele) – si occupa di valutare eventuali ricorsi contro provvedimenti disciplinari e decide, su richiesta degli studenti della scuola o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione dello Statuto degli studenti

A queste si aggiungono i seguenti Gruppi di Lavoro e Comitati:

  • GLI (Gruppo Lavoro per l’Inclusione) che per la parte docenti è composto da : Proff. Barbieri M., Bilotta G., Bonanzinga A., Crippa E., Della Rosa E., Nuzzo G., Redaelli M., che si occuperà di tutte le problematiche e le iniziative riferite ai studenti BES, DVA, DSA presenti in Istituto.

E’ poi in carica per il terzo ed ultimo anno il Comitato di valutazione eletto per due componenti dal collegio Docenti – De Marco P., Sala – e per una – – dal Consiglio di Istituto, che si occupa della valutazione dei docenti neo-immessi e segue le procedure per l’individuazione/aggiornamento dei criteri di assegnazione per il Merito.

C) Referenti su tematiche specifiche

  • Referenti Bullismo e cyberbullismo: Proff.  Bonanzinga A., Galasso F.
  • Referente Contrasto alle dipendenze: Prof.ssa Rosanna Raffaele
  • Referenti Prove INVALSI: prof.sse Codecasa E., Mazzagardi T.
  • Referenti di Indirizzo:
    • Indirizzo Commerciale e Opzione Pubblicitaria: Prof.ssa Galasso F.
    • Indirizzo Assistenza sanitaria: Prof. Vergani A.
    • Indirizzo Manutenzione e Made in Italy: Prof. Rinaldi M.
    • Indirizzo IeFP: Prof. Cartago S. A.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Raimondo F.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Prof. Grittini Enrico


Responsabile Ufficio Tecnico: Prof. Francesco Oronzo

 L’ Ufficio Tecnico è responsabile di:

  • manutenzione.

mail: ufficio.tecnico@iisfloriani.edu.it


Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Dott.ssa Tiziana Colzani (mail: dsga@iisfloriani.gov.it )

Assistenti Amministrativi

Ufficio didattica
  • Sig.ra:M. Dante
  • Sig.ra P. M. Ravelli
  • Sig. A. Soddu
 Ufficio Personale
  • Sig.ra P. Castronovo
  • Sig.ra L. Giordano
Ufficio Finanziaria
  • Sig.ra C. Romeo
  • Sig.ra M. Schillirò



Skip to content