Ultima modifica: 1 Dicembre 2023

Didattica a Distanza

Il nostro Istituto  adotta la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

Tutti gli studenti, così come i docenti, hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

• e-mail personale @iisfloriani.org con spazio d’archiviazione illimitato;
  • Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
  • Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale  aggiuntivo da parte degli insegnanti.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e solo dopo aver firmato l’informativa consegnata al momento dell’iscrizione, che i servizi offerti sono ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico

La scuola ha elaborato delle linee guida che indicano strumenti, principalmente quelli offerti da G Suite for Education, e modalità con le quali gli alunni siano in grado di continuare l’attività didattica da remoto per le seguenti casistiche:

-gravi problemi di salute che costringano l’alunno/a non frequentare le lezioni per un prolungato periodo di tempo;

-chiusura della scuola in caso di emergenza.

Qui di seguito i file contenenti le linee guida.

CIRC.-327-Linee-guida-DAD

ALL.-A-Linee_Guida_DDI_

D.L.-89-del-7-agosto-DAD

LINK UTILI G-SUITE:

• Scheda esplicativa accesso Account gsuite: scarica qui
  • Video tutorial sugli strumenti G Suite per la didattica: clicca qui
  • Consigli e spunti sulla didattica a distanza: clicca qui
  • Come utilizzare Google Classroom: clicca qui