Ultima modifica: 21 Novembre 2022

Servizi Commerciali

Per affrontare con successo questo percorso di studi è utile e importante innanzitutto essere interessati a quello che avviene nel mondo intorno a noi; se si mostra una forte curiosità per i fatti “economici” e “sociali” sia italiani che internazionali allora questo indirizzo forse è il più indicato.

Per frequentare al meglio questo indirizzo è desiderabile essere ordinati, precisi e attenti, insomma essere particolarmente analitici e meticolosi in quello che si fa.

In ultimo, ma non per questo meno importante, sarà opportuno mostrare capacità di ragionamento e di organizzazione, coordinando il proprio lavoro con quello degli altri.

Obiettivi, attività, competenze

Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:

• ricercare ed elaborare dati sui mercati nazionali e internazionali riconoscendone le tendenze;

• svolgere compiti di tipo civilistico (che riguardano il diritto civile, cioè l’insieme di leggi che disciplinano i rapporti tra i privati) e fiscale (relativo alle tasse e alle imposte versate dai cittadini allo Stato);

• conoscere e utilizzare programmi informatici e collaborare nel gestire il sistema informativo delle aziende;

• utilizzare due lingue straniere;

• individuare i differenti tipi di strutture aziendali;

• collaborare nella gestione dell’area amministrativo-contabile dell’azienda (gestione stipendi, assunzioni, licenziamenti, ecc.);

• collaborare nelle attività della logistica (rifornimento e distribuzione dei prodotti, gestione e management del magazzino);

• collaborare nelle attività dell’area commerciale (attività di acquisto, vendita e post-vendita);

• collaborare in tutte le fasi dell’attività dell’area marketing (dall’analisi del mercato alla realizzazione di un piano di marketing);

• collaborare nelle attività di comunicazione di impresa (pubbliche relazioni, pubblicità e promozione di prodotti/servizi);

• conoscere e saper utilizzare gli strumenti per il controllo della qualità.

Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.

Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.

DisciplineIIIIIIIVV
Italiano44444
Storia e Geografia22222
Inglese33222
Matematica44333
Diritto ed Economia22
Scienze motorie22222
Religione11111
Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione2(1*)2(2*)
Scienze integrate – Fisica2(1*)
Scienze Integrate – Scienze Naturali 2
Tecnica Professionale dei Servizi Commerciali6(4*)6(4*)9(3*)9(2*)9(2*)
Seconda Lingua44333
Diritto ed Economia  444
Tecniche di Comunicazione  222
TOTALI3232323232

Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

• Sbocchi lavorativi nell’ambito dei Servizi Commerciali:
    • inserimento nel mondo del lavoro come Tecnico dei Servizi Commerciali (aziendali e di ambito turistico) sia presso le pubbliche amministrazioni sia presso le aziende private presenti sul territorio.
  • Possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare frequentando i corsi di:
    • Economia Aziendale;
    • Scienze dell’Organizzazione;
    • Marketing e Comunicazione;
    • Sociologia;
    • Scienze Giuridiche;
    • Scienze Politiche.
  • Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.

Un ambiente accogliente e dinamico . Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti . La progettazione e la realizzazione di:

• attività di accoglienza;
  • percorsi di educazione alla salute;
  • attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
  • interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
  • attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
  •  interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e  al successo formativo degli studenti stranieri;
  • stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
  • percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • attività sportive;
  • uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a  favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.

Sono presenti inoltre:

• laboratorio di trattamento testi con le ultime versioni dei software professionali;
  • laboratori di informatica dotati di software per ogni tipo di lavoro.

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Statale di Tecnico dei servizi Commerciali

Codice ATECO: 69.20.12 Servizi forniti da ragionieri e periti commerciali

L’indirizzo commerciale, tradizione e innovazione dell’Istituto, ha sempre garantito collegamento col territorio e con l’occupazione.

Trattasi di un  percorso che affianca alla cultura generale una specifica cultura professionale che comprende l’informatica, supportata da stage aziendali , tirocini applicativi e simulazioni laboratoriali  (impresa simulata).

In particolare l’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite.