IP – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica
Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre possedere capacità logiche, organizzative e comunicative. E’ necessario essere in grado di trasferire nella pratica le conoscenze acquisite, avere una buona manualità e essere precisi. Può essere utile avere particolare interesse per le tecniche, per le scienze e per l’informatica.
Al termine del corso l’allievo/a sarà in grado di:
- verificare il funzionamento ed eventualmente effettuare riparazioni tenendo conto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente;
- gestire lo smaltimento delle scorie e delle sostanze residue prodotte a seguito del funzionamento dei macchinari;
- gestire il magazzino;
- conoscere il funzionamento delle diverse apparecchiature e saper dare indicazioni agli utenti;
- riconoscere anomalie anche non direttamente collegate alle proprie mansioni e darne comunicazione;
- valutare i costi degli interventi;
- capire e interpretare gli schemi degli impianti;
- rispettare le norme di ergonomia, igiene e sicurezza che regolano le realizzazione degli interventi;
- usare strumenti di misura e apparecchiature per il controllo e la diagnosi;
- effettuare regolazioni dei sistemi;
- intervenire nell’installazione e nel collaudo degli impianti e della macchine garantendone e certificandone la messa a punto;
- accogliere le necessità dei clienti offrendo servizi efficaci.
Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.
Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.
Discipline | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 1+1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Integrate – Chimica | 2(1*) | 2(1*) | |||
Scienze Integrate – Fisica | 2(1*) | 2(1*) | |||
Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione | 2(2*) | 2(2*) | |||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2(2*) | 2(2*) | |||
Laboratori tecnologici e Esercitazioni – Meccanica | (6) | (3) | (2) | (2) | |
Laboratori tecnologici e Esercitazioni – Elettrico | (6) | (2) | (3) | (3) | |
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni | 5(3*) | 4(3*) | 4(3*) | ||
Tecnologie Elettriche Elettroniche dell’Automazione e Applicazioni | 4(3*) | 5(3*) | 3(3*) | ||
Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione di Apparati e Impianti Civili e Industriali | 4(3*) | 4(3*) | 6(3*) | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.
Al termine del percorso il/la Diplomato/a potrà:
- accedere a tutti i percorsi universitari;
- proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS;
- partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali che periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.
Sbocchi professionali:
- partecipazione ai concorsi pubblici relativi alla professione;
- lavorare in industrie meccaniche e in aziende che si occupano di impiantistica;
- trovare impiego nel campo della manutenzione, installazione e commercializzazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici;
- essere impiegato nella gestione del magazzino;
- lavorare in modo autonomo;
- inserirsi in aziende del settore produttivo e industriale.
Un ambiente accogliente e dinamico. Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti. La progettazione e la realizzazione di:
- attività di accoglienza;
- percorsi di educazione alla salute;
- attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
- interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
- attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
- interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e al successo formativo degli studenti stranieri;
- stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
- percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
- attività sportive;
- uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.
Sono presenti inoltre:
- laboratorio di Fisica;
- laboratorio Multimediale;
- laboratorio di Domotica;
- laboratorio Disegno e Automazione e PLC;
- laboratorio di Impianti Elettrici Civili;
- laboratorio di Impianti Elettromeccanici;
- laboratorio CAD;
- laboratorio Pneumatica,
- laboratorio Saldature;
- laboratorio di Termotecnica;
- laboratorio di Elettronica.
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Statale di Tecnico per la Manutenzione e Assistenza Tecnica
Codice ATECO: C – 33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
IP – Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica – Opzione Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili
Il Tecnico per la Manutenzione e assistenza tecnica possiede competenze che gli consentono di organizzare, gestire e effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo di impanti industriali e civili, apparati tecnici e mezzi di trasporto.
Presso il nostro Istituto è stata attivata l’Opzione“Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili”
Competenze in uscita