Operatore Meccanico- IeFP
Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale
Per affrontare al meglio il percorso si deve possedere manualità, precisione, responsabilità e attenzione nello svolgimento del proprio lavoro rispettando le norme di sicurezza; è richiesta inoltre una buona coordinazione nei movimenti e un’ottima memoria visiva.
L’Operatore Meccanico è particolarmente portato a capire il funzionamento pratico di oggetti e componenti meccanici in genere. Si impegna a trovare soluzioni concrete ai problemi che incontra.
Il Tecnico Meccanico deve essere dotato di autonomia nell’organizzazione efficace del proprio lavoro operando sulla base di solide conoscenze tecnico/teoriche e rapportandosi in modo positivo con i colleghi e con i destinatari delle sue prestazioni.
Obiettivi, attività, competenze
Al termine del corso l’Operatore Meccanico sarà in grado di:
definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
approntare strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
verificare la rispondenza delle fasi di lavoro, dei materiali e dei prodotti agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione;
eseguire la lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici secondo le specifiche progettuali;
montare e assemblare prodotti meccanici secondo le specifiche progettuali;
eseguire le operazioni di aggiustaggio di particolari e gruppi meccanici;
Al termine del corso il Tecnico Meccanico sarà in grado di:
produrre documentazione tecnica di appoggio, di avanzamento e valutativa relativa a lavorazioni, manutenzioni, installazioni;
identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione;
condurre impianti automatizzati, valutando l’impiego delle risorse al fine di una loro ottimizzazione;
provvedere al monitoraggio, verifica e controllo del funzionamento di impianti automatizzati, effettuando interventi di cura, assistenza e ripristino.
Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso di Operatore e Tecnico visionare i file allegati a fine pagina.
Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.
Discipline | Operatore Meccanico | Tecnico Meccanico | ||
---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | |
Italiano | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 1+1 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | ||
Scienze della terra – Chimica | 2(1*) | 2(1*) | ||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate – Fisica | 2(1*) | 2(1*) | ||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 2(2*) | 2(2*) | ||
Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione | 3(2*) | 3(2*) | ||
Laboratori Tecnologici e Esercitazioni – Meccanica | (7) | (7) | (6) | (6) |
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni | 5(3*) | 4(3*) | ||
Tecnologie Elettriche Elettroniche e Applicazioni | 5(3*) | 5(3*) | ||
Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione | 3(3*) | 4(3*) | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.
Vecchio quadro orario
Il presente quadro orario ancora in vigore e in esaurimento dalle classi terze dell’anno scolastico 2019/20 e sarà sostituiti dai nuovi quadri orario come indicati nella nuova specifica tabella precedente.
Discipline | Operatore Meccanico | Tecnico Meccanico | ||
---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | |
Italiano | 2 | 2 | ||
Storia | 2 | 2 | ||
Inglese | 3 | 3 | ||
Matematica | 3 | 3 | ||
Geografia | ||||
Diritto ed Economia | ||||
Scienze della terra Biologia | ||||
Scienze motorie | 2 | 2 | ||
Religione | 1 | 1 | ||
Scienze integrate Fisica | ||||
Scienze Integrate Chimica | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | ||||
Laboratori tecnologici e Esercitazioni | (6) | (5) | ||
Tecnologie Meccaniche e Applicazioni | 5(3*) | 5(3*) | ||
Tecnologie Elettriche Elettroniche e Applicazioni | 5(3*) | 5(3*) | ||
Tecnologie e Tecniche di Installazione e di Manutenzione | 3 | 4 | ||
TOTALE | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.
L’Operatore Meccanico potrà:
- lavorare in aziende specializzate nel settore elettrico ed elettrotecnico, oppure presso aziende industriali nella conduzione e manutenzione degli impianti;
- accedere al quarto anno IeFp – Tecnico per la Conduzione e la Manutenzione di Impianti Automatizzati (Interno all’Istituto).
Il Tecnico Meccanico potrà:
- inserirsi nel mondo del lavoro con competenze e mansioni più elevate rispetto all’Operatore;
- accedere a percorsi IFTS e ITS;
- accedere al percorso IP corrispondente “Assistenza tecnica e Manutenzione (interno all’Istituto) e conseguire un Diploma Statale Superiore che consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie e la possibilità di partecipare ai concorsi pubblici relativi alla professione;
- partecipare a concorsi pubblici coerenti con il proprio percorso.
Un ambiente accogliente e dinamico. Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti. La progettazione e la realizzazione di:
- attività di accoglienza;
- percorsi di educazione alla salute;
- attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
- interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
- attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
- interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e al successo formativo degli studenti stranieri;
- stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
- percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
- attività sportive;
- uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.
Sono presenti inoltre:
- laboratorio di Fisica;
- laboratorio Multimediale;
- laboratorio CAD;
- laboratorio Macchine a Controllo Numerico;
- laboratorio Macchine Utensili;
- laboratorio Pneumatica;
- laboratorio Saldature.
DURATA: 3 anni + 1 anno
Codice ATECO: C – 33 Riparazione manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature
L’ Operatore Meccanico costruisce ed assembla particolari e gruppi meccanici, utilizzando macchine utensili e macchine con comandi elettro-oleo-pneumatici (ad aria, olio e acqua). Si occupa inoltre di verificare i pezzi finiti con strumenti di misura e di controllo.
CERTIFICAZIONE (al termine del terzo anno): Attestato Regionale di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale
Il Tecnico per la Conduzione e la Manutenzione di Impianti Automatizzati interviene con autonomia nella conduzione, nel controllo e nella manutenzione di impianti automatizzati e producendo la documentazione tecnica relativa.