Ultima modifica: 17 Gennaio 2024

Iscrizioni classi prime a.s. 2024/25

Attraverso questo servizio è possibile effettuare l’iscrizione dello studente ad uno degli indirizzi presenti all’interno del nostro istituto:

Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime degli Istituti di secondo grado.

TEMPI E SCADENZE

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per accedere al Servizio di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per iscriversi:

1. Per compilare la domanda: al primo accesso viene chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi si potrà iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
    La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
    Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi ed è quindi possibile salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
    Per l’individuazione del codice meccanografico fare riferimento alla tabella sottostante; ci si può avvalere inoltre del portale “Scuola in chiaro“.
  2. Per inoltrare la domanda: visualizzare l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettuare l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che si è indicata come prima scelta. SI riceverà un’email a conferma dell’invio della domanda.
    ATTENZIONE: la domanda inoltrata non può essere modificata.
    Se si devono effettuare modifiche contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione entro il termine delle iscrizioni.
  3. Per seguire l’iter della domanda: terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
    E’ possibile seguire l’iter della domanda dall’area riservata su Unica.
    SI riceverà anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
    Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:

INDIRIZZO COD. MECC.
SERVIZI PER LA SANITA’ E ASSISTENZA SOCIALE – SERVIZI COMMERCIALI MBRC02401X
ISETTORE INDUSTRIALE (MADE IN ITALY – MANUTENZIONE E ASSITENZA – OPERATORE MECCANICO IeFP) MBRI02401L
LICEO DELLE SCIENZE UMANE MBPM02401C

Per ulteriori informazioni sulle modalità di compilazione e inoltro della domanda è possibile accedere alla pagina dedicate https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Assistenza

E’ possibile prendere contatti con la nostra segreteria didattica negli orari di apertura chiamando allo 039306073 a partire dal giorno 18 gennaio. La segreteria fornirà tutta l’assistenza necessaria per l’inserimento della domanda.

Orari apertura al pubblico della segreteria didattica:

• Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: 11:00-13:00

Ulteriori informazioni

Il perfezionamento dell’iscrizione avviene solo dopo l’esito di ammissione da parte della scuola secondaria di I grado e potrà essere effettuato presso la sede del nostro Istituto.

Documentazione da presentare presso la segreteria:

• Moduli di conferma iscrizione debitamente compilati
  • Certificato di Licenza della Scuola secondaria di I grado (in originale)
  • Certificato delle competenze – Foglio notizie (se rilasciato dalla scuola)
  • Certificato vaccinazioni (se già richiesto dalla segreteria)
  • Attestazione pagamento contributo volontario € 160,00 tramite il servizio Pago in Rete
    Con il contributo volontario, deducibile ai fini fiscali previa verifica della normativa vigente, è prevista la copertura dei costi di assicurazione R.C. obbligatoria, pagelle, pratiche infortuni, materiali e sussidi didattici, attrezzature dei laboratori, strumenti per la sicurezza studenti, miglioramento ambienti, interventi di edilizia scolastica di competenza della scuola, e acquisto arredi per attività didattiche, strumenti per la multimedialità nelle aule didattiche, ampliamento e arricchimento offerta formativa.

• “Vai a Pago in Rete scuole”
    • Accedere al Servizio
    • Inserire il codice meccanografico MBIS024001
    • scegliere il versamento eseguibile indicato.

Criteri eventuali soprannumerari future classi prime a.s. 2024-25