Ultima modifica: 18 Novembre 2022

Servizi commerciali Web Community

Il Community Manager è una delle figure oggi maggiormente richieste dal mercato del lavoro in tutt’Europa, e promette di esserlo anche nei prossimi anni!

Sta assumendo una crescente importanza strategica nelle aziende, nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione per la sua capacità di gestire comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web, e soprattutto attraverso gli strumenti di comunicazione interattivi con gli utenti, social network in testa.

Il tecnico dei servizi commerciali per le communities on line è in grado di supportare imprese ed aziende pubbliche e private, nel difficile compito di portare sul web e sui Social Network attività come la gestione amministrativa, il marketing, la comunicazione aziendale, la vendita, il customer care, contribuendo in maniera efficace ai processi di innovazione e globalizzazione in atto.

La figura professionale del Community Manager è stata identificata e profilata, nel pieno rispetto del e-CF 3.0 (European Competence Framework), dall’associazione IWA (International Web Association), e questo profilo professionale è diventato per noi un importante punto di riferimento.

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – web community”

-gestisce la comunicazione  aziendale sui social network.

-crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale.

– cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale.

-collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

-partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti .

Discipline

Tecniche di Comunicazione

TOTALI

32

Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

Le discipline tratteranno i programmi con la curvatura “web community”

• Un ambiente accogliente e dinamico .
  • Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .
  • La progettazione e la realizzazione di:
  • attività di accoglienza;
  • percorsi di educazione alla salute;
  • attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
  • interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
  • attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
  • interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e  al successo formativo degli studenti stranieri;
  • stages professionali relativi all’indirizzo di studi
  • percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • attività sportive;
  • uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.

Sono presenti inoltre

• laboratori di informatica dotati di software per ogni tipo di lavoro

Competenze Acquisite

-Competenze Tecniche: Marketing non convenzionale, organizzazione di eventi on line (es. Chat, Webcast), scrittura tecnica/Reporting, gestione del diritto d’autore in Rete, accessibilità contenuti Web, marketing, comunicazione efficace, mediazione

-Competenze Informatiche: Markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML e CSS), strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog, Editor), utilizzo dei principali Social Media

Prospettive post diploma

Secondo la rivista Panorama, il Community Manager  è al quarto posto tra i mestieri meglio pagati del futuro  ed uno dei più ricercati nelle aziende che ormai  puntano molto sulla reputazione social aziendale.

Potrai lavorare come dipendente o freelance per:

– agenzie specializzate di Web Marketing

– imprese private che desiderano riqualificare il  proprio brand

– aziende della Pubblica amministrazione ed  enti pubblici

– istituzioni No profit, organizzazioni non  governative, Onlus od associazioni di categoria.

Il conseguimento del diploma al termine del quinto anno consentirà l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, privilegiando indirizzi tecnologici (informatica, Ingegneria gestionale, economia aziendale)