Ultima modifica: 17 Gennaio 2022

Servizi Commerciali – Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale

Per affrontare con successo questo percorso di studi è utile essere ordinati, precisi e attenti, particolarmente analitici in quello che si fa. Possedere capacità intuitive e creative, di ragionamento e di organizzazione. Saper lavorare in team.

Obiettivi, attività, competenze

Al termine del percorso l’allievo/a il grafico pubblicitario conseguirà i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

  • conoscere gli elementi di progettazione visuale grafica, le tecniche di impaginazione di testi e di immagini;
  • eseguire le composizioni di stampati pubblicitari;
  • utilizzare gli strumenti per la fotografia pubblicitaria;
  • conoscere le tecnologie delle produzioni visive tradizionali e sa produrre messaggi visivi correnti con le strategie comunicative d’azienda.

Inoltre saprà :

  • conoscere e utilizzare programmi informatici e collaborare nel gestire il sistema informativo delle aziende;
  • organizzare eventi di promozione;
  • utilizzare due lingue straniere;
  • individuare i differenti tipi di strutture aziendali;
  • collaborare nelle attività dell’area commerciale e dell’area marketing (promozione dei prodotti);
  • conoscere e saper utilizzare gli strumenti per il controllo della qualità.

Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.

Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.

DisciplineIIIIIIIVV
Italiano44444
Storia e Geografia1+12222
Inglese33222
Matematica44333
Diritto ed Economia22   
Scienze motorie22222
Religione11111
Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione2(2*)2(2*)   
Scienze integrate – Fisica2(1*)    
Scienze Integrate- Scienze Naturali 2   
Tecnica Professionale dei Servizi Commerciali/Pubblicitari6(3*)6(3*)9(3*)9(2*)9(2*)
Seconda Lingua33333
Economia Aziendale  222
Laboratorio di espressione grafico – artistiche11(1*)222
Tecniche di Comunicazione e Relazione  222
TOTALI3232323232

Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.

  • Sbocchi lavorativi nell’ambito Commerciale Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria:
    • impiego presso agenzie pubblicitarie e di marketing;
    • impiego presso studi fotografici e tipografici (editoria e stamperia);
    • impiego presso imprese artigianali e industriali;
    • attività di impresa;
    • attività legate alla realizzazione di prodotti multimediali;
    • impiego nelle amministrazioni pubbliche;
    • insegnamento tecnico – pratico negli istituti professionali.

E’ in ogni caso da segnalare che Bergamo gode di importanti industrie grafiche e che Milano è il cuore della comunicazione pubblicitaria in Italia.

  • Possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare presso le facoltà  Economico – Commerciale, Scienze dell’Organizzazione (presente a Monza presso ex Ospedale San Gerardo), Marketing e Comunicazione, Sociologia, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche  e Scienze del Turismo.
  • Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.

Un ambiente accogliente e dinamico .

Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .

La progettazione e la realizzazione di:

  • attività di accoglienza;
  • percorsi di educazione alla salute;
  • attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
  • interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
  • attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
  •  interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e  al successo formativo degli studenti stranieri;
  • stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
  • percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
  • attività sportive;
  • uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a  favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.

Sono presenti inoltre:

  • laboratorio di grafica con le versioni di software professionali costantemente aggiornate;
  • laboratori di informatica.

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma dei Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria

 Codice ATECO:

  • 74.10.29 Altre attività dei disegnatori grafici

  • 73.11.02 Conduzione di campagne di merketing e altri servizi pubblicitari

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali – opzione promozione commerciale e pubblicitaria“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.


In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.




Skip to content