Servizi Commerciali – Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale
Per affrontare con successo questo percorso di studi è utile essere ordinati, precisi e attenti, particolarmente analitici in quello che si fa. Possedere capacità intuitive e creative, di ragionamento e di organizzazione. Saper lavorare in team.
Obiettivi, attività, competenze
Al termine del percorso l’allievo/a il grafico pubblicitario conseguirà i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:
- conoscere gli elementi di progettazione visuale grafica, le tecniche di impaginazione di testi e di immagini;
- eseguire le composizioni di stampati pubblicitari;
- utilizzare gli strumenti per la fotografia pubblicitaria;
- conoscere le tecnologie delle produzioni visive tradizionali e sa produrre messaggi visivi correnti con le strategie comunicative d’azienda.
Inoltre saprà :
- conoscere e utilizzare programmi informatici e collaborare nel gestire il sistema informativo delle aziende;
- organizzare eventi di promozione;
- utilizzare due lingue straniere;
- individuare i differenti tipi di strutture aziendali;
- collaborare nelle attività dell’area commerciale e dell’area marketing (promozione dei prodotti);
- conoscere e saper utilizzare gli strumenti per il controllo della qualità.
Per conoscere le competenze di base e tecnico/professionali acquisite al termine del percorso visionare i file allegati a fine pagina.
Il presente quadro orario è quello definito dalla riforma degli istituti Professionali del 2017 e deliberato dal Collegio dei docenti.
Discipline | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 1+1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | |||
Scienze motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione | 2(2*) | 2(2*) | |||
Scienze integrate – Fisica | 2(1*) | ||||
Scienze Integrate- Scienze Naturali | 2 | ||||
Tecnica Professionale dei Servizi Commerciali/Pubblicitari | 6(3*) | 6(3*) | 9(3*) | 9(2*) | 9(2*) |
Seconda Lingua | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 | 2 | ||
Laboratorio di espressione grafico – artistiche | 1 | 1(1*) | 2 | 2 | 2 |
Tecniche di Comunicazione e Relazione | 2 | 2 | 2 | ||
TOTALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Tra parentesi le ore di laboratorio * Le ore indicate sono riferite alle attività di laboratorio in compresenza.
- Sbocchi lavorativi nell’ambito Commerciale Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria:
- impiego presso agenzie pubblicitarie e di marketing;
- impiego presso studi fotografici e tipografici (editoria e stamperia);
- impiego presso imprese artigianali e industriali;
- attività di impresa;
- attività legate alla realizzazione di prodotti multimediali;
- impiego nelle amministrazioni pubbliche;
- insegnamento tecnico – pratico negli istituti professionali.
E’ in ogni caso da segnalare che Bergamo gode di importanti industrie grafiche e che Milano è il cuore della comunicazione pubblicitaria in Italia.
- Possibilità di proseguire gli studi in ambito universitario, in particolare presso le facoltà Economico – Commerciale, Scienze dell’Organizzazione (presente a Monza presso ex Ospedale San Gerardo), Marketing e Comunicazione, Sociologia, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Scienze del Turismo.
- Possibilità di partecipare a tutti i concorsi banditi dagli enti pubblici sia centrali sia periferici per i quali è richiesto un diploma di stato.
Un ambiente accogliente e dinamico .
Un personale qualificato e attento ai bisogni degli studenti .
La progettazione e la realizzazione di:
- attività di accoglienza;
- percorsi di educazione alla salute;
- attività di monitoraggio, diretto a favorire l’inserimento e l’inclusività anche mediante l’intervento di esperti esterni (es. lo psicologo);
- interventi didattici e percorsi formativi individualizzati , diretti a favorire l’inserimento e la formazione degli studenti diversamente abili;
- attività di supporto allo studio, mediante corsi di recupero o lezioni a piccoli gruppi;
- interventi formativi e di supporto, volti all’integrazione scolastica e al successo formativo degli studenti stranieri;
- stages professionali relativi all’indirizzo di studi;
- percorsi flessibili tra scuola e formazione per l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro;
- attività sportive;
- uscite didattiche di uno o più giorni in Italia e all’estero, volte sia a favorire e sviluppare le conoscenze culturali e linguistiche sia ad acquisire le capacità relazionali e di adattamento.
Sono presenti inoltre:
- laboratorio di grafica con le versioni di software professionali costantemente aggiornate;
- laboratori di informatica.
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma dei Servizi Commerciali opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria
Codice ATECO:
74.10.29 Altre attività dei disegnatori grafici
73.11.02 Conduzione di campagne di merketing e altri servizi pubblicitari
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali – opzione promozione commerciale e pubblicitaria“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite.
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.