Ultima modifica: 27 Gennaio 2022

Area Salute

Il Progetto “Area salute” prevede le seguenti azioni:

Programma di prevenzione in ambito scolastico basato sul modello dell’influenza sociale. Mira a migliorare  il benessere e la salute  psicosociale dei ragazzi attraverso il riconoscimento e il potenziamento delle abilità personali  e sociali necessarie per gestire l’emotività e le relazioni sociali, e per prevenire e /o ritardare l’uso di sostanze. Un progetto europeo  che ha rappresentato la prima esperienza di valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione del fumo di tabacco, dell’uso di sostanze  e dell’abuso di alcol. In Italia il progetto è coordinato dall’Osservatorio Epidemiologico delle dipendenze della regione Piemonte in collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, che hanno sperimentato e valutato il programma.

Il progetto prevede 3 moduli. Il primo modulo vuole proporre tre incontri sulla formazione e prevenzione del fenomeno delle vecchie e nuove dipendenze. Un intervento collocato all’interno del programma di educazione alla salute della scuola avente come obiettivo l’implementazione di life skills per adottare atteggiamenti di vita virtuosi atti a prevenire forme di dipendenza.

Il secondo modulo propone interventi di sensibilizzazione contro l’utilizzo di sostanze illecite anche nell’ambito della legalità. 

Il terzo modulo vuole garantire interventi che siano in grado di valorizzare a pieno titolo lo sport e il benessere alimentare nei percorsi di crescita individuale come strumenti educativi atti ad adottare corretti stili di vita e benessere relazionale. Al fine di consolidare l’intervento verrà scelta una classe che, se possibile, parteciperà ad una conferenza sui temi riguardanti gli effetti del fumo passivo e attivo presso l’Istituto dei Tumori di via Venezian a Milano il 31 Maggio in occasione della giornata mondiale contro il tabagismo.

La finalità del progetto è di avvicinare i giovani al tema del post-coma, una realtà spesso sconosciuta e poco definita. La finalità è quella di diffondere una conoscenza della tematica in un progetto con una spiccata valenza culturale ed educativa. Per postcoma si intende il momento  in cui la persona esce dal coma, che dai mass media viene impropriamente definito “risveglio” per sottolineare il suo ritorno a nuova vita, qualunque possa essere poi il grado di recupero di consapevolezza, di capacità motorie e di pensiero.
Nello specifico nei tre interventi iniziali si affronteranno i seguenti temi:

  • estrema disabilità, così come è stato definito dall’OMS lo stato vegetativo;
  • gravissima disabilità, ovvero lo stato di minima responsività;
  • grave disabilità, cioè tutte le altre patologie legate alle cerebrolesioni acquisite (disabilità motorie, cognitive, comportamentali, ecc.).

Al termine di questi incontri, gli studenti (divisi in piccoli gruppi o autonomamente) dovranno creare una campagna di sensibilizzazione sui temi

trattati attraverso l’utilizzo di un social network che preferiscono. Durante i successivi due incontri gli esperti forniranno il loro supporto nella realizzazione di tale lavoro; il più bello sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione.

1) Intervento “Manovre Salvavita Pediatriche” dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza
Nell’ambito del Progetto “Pronto soccorso”, si terra una lezione informativa gratuita della durata di 2 ore tenuta dai volontari della Croce Rossa
Italiana – Comitato di Monza sulle “Manovre Salvavita Pediatriche” allo scopo di sensibilizzare alla prevenzione degli incidenti e divulgare la
conoscenza di semplici e spesso risolutive manovre di disostruzione e di Primo soccorso pediatrico.
Dopo la presentazione teorica, gli studenti verranno direttamente coinvolti nelle dimostrazioni pratiche con i manichini.

2) Intervento “Primo Soccorso” dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza
Nell’ambito del Progetto “Pronto Soccorso”, si terra una lezione informativa gratuita tenuta dai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Monza, sul Pronto soccorso finalizzato ad insegnare a riconoscere un’emergenza medica, illustrare le fondamentali norme del pronto soccorso, i comportamenti da tenere in situazioni critiche.

Le farmacie comunali Vimercatesi hanno finanziato anche per l’anno scolastico 2020-2021 un progetto sul tema della fertilità/infertilità, tra le quali è compresa anche un’azione di prevenzione nelle scuole. Si tratta di un progetto già sperimentato lo scorso anno scolastico nella nostra scuola, relativo all’affettività e alla sessualità, con particolare attenzione alle tematiche di prevenzione del problema dell’infertilità in età adulta.
La proposta è rivolta a una classe di seconda o terza superiore (a discrezione) e verrà realizzata in modo totalmente gratuito. Il progetto prevede tre incontri condotti da professionisti differenti (psicologa, ostetrica, ginecologa); gli incontri si potranno svolgere anche in modalità online.

Il progetto consiste in un’azione formativa di Peer Education, rivolta agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado. L’ambito di elezione del ruolo dei peer all’interno delle scuole è associato alla promozione della salute, prevenzione alle sostanze e al tabagismo, contrasto al gioco d’azzardo patologico, Cyberbullismo, Sexting, educazione alimentare, ecc. Mai come quest’anno la promozione della salute è balzata al centro delle nostre vite individuali e collettive.
La scuola, gli studenti i docenti, le famiglie e tutti coloro che, a vario titolo sono protagonisti dell’apprendimento e dell’educazione, sono stati chiamati a rivedere radicalmente alcuni tradizionali paradigmi. Da questo punto di vista in un’ottica di promozione della salute ma anche di educazione alla cittadinanza attiva, i Peer Educator possono giocarsi
all’interno della scuola anche per la sensibilizzazione ai temi ambientali, civici e di cittadinanza, accoglienza e orientamento, supporto didattico, auto mutuo aiuto.
Skill At Stake Progress prevede una formazione iniziale, incentrata su contenuti di tipo metodologico, comunicativo, motivazionale e metacognitivo, per rafforzare il coinvolgimento emotivo nei processi di apprendimento, le skills dei partecipanti. Il Training è incentrato sui contenuti e sulle competenze necessarie per diventare agenti di promozione del benessere, di partecipazione e di cittadinanza attiva in un luogo di crescita e di apprendimento in una scuola intesa come comunità educante. La realizzazione dei prodotti è in capo a Spazio Giovani che, se necessario e con limiti di budget definiti, mette a disposizione materiali e risorse professionali ad hoc. Oltre a una solida formazione al ruolo di Peer educator, gli studenti sono accompagnati dai formatori di Spazio Giovani a diventare promotori di salute fra i coetanei, sul tema individuato e possono utilizzare le competenze acquisite, i format metodologici, gli strumenti e gli approcci sperimentati nel progetto, anche per altre proposte o bisogni della scuola. Il progetto ha i requisiti e prevede la possibilità di essere realizzato come P.C.T.




Skip to content