Ultima modifica: 20 Novembre 2020

Area Lavoro

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica), il programma internazionale di certificazione informatica erogato in esclusiva da CERTIPASS in tutto il mondo.
Il Programma, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario.
Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valido come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi,
come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
EIPASS è destinato a tutti coloro che intendano aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata

Il progetto Apprendistato di primo livello si propone di realizzare dei percorsi formativi/lavorativi per alunni della scuola, al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, in via anticipata rispetto alla data di conseguimento del titolo di studio.

Per i ragazzi che sentono di avere delle indecisioni rispetto alla scelta dell’università/lavoro o che, più semplicemente, vogliono approfondire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini e competenze preprofessionali, vengono proposti alcuni test d’orientamento sulle preferenze scolastiche e professionali e un questionario autodescrittivo su alcuni tratti del carattere

I modi di agire, le opinioni, le credenze e gli atteggiamenti individuali sono un oggetto di interesse tipico degli scienziati sociali. Acquisire informazioni sui comportamenti e sulle idee delle persone, evitando ogni semplificazione di senso comune, implica l’adozione di
procedure di indagine di carattere scientifico. Attraverso la realizzazione di un LABORATORIO dedicato all’introduzione delle principali tecniche di ricerca, si vuole proporre agli studenti un utile percorso di scoperta delle questioni metodologiche fondamentali e delle tecniche di indagine, quantitative e qualitative, adottate nell’ambito delle scienze sociali, con una specifica focalizzazione sui problemi empirici propri delle scienze sociali.