Ultima modifica: 20 Novembre 2020

Area Inclusione

Il progetto accoglienza si propone di favorire, anche mediante il supporto della psicologa d’Istituto, l’inserimento degli studenti delle
classi prime attraverso azioni dirette ad un atteggiamento di apertura, di ascolto, di accettazione e di individuazione e prevenzione
dei fattori di difficoltà nella consapevolezza che, dalla reciproca conoscenza, possa nascere un clima di fiducia che sta alla base di
qualsiasi rapporto. Le azioni in tal senso saranno mirate allo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e in raccordo con i
progetti d’Istituto dell’area Legalità, Salute, Inclusione. Il progetto focalizza l’attenzione anche su quegli studenti che hanno mostrato una disaffezione allo studio, nonché particolari difficoltà di apprendimento o un basso rendimento scolastico. Si prevede altresì il coinvolgimento delle famiglie con incontri informativi, ma anche di condivisione e di confronto, alla presenza dei tutors scolastici e della psicologa d’Istituto.

Il progetto “A SCUOLA NON SOLO A SCUOLA intende promuovere reti (attraverso il coinvolgimento di enti del territorio) finalizzate al sostegno educativo di alunni con particolari fragilità rispetto al vissuto familiare, scolastico e con importanti problemi comportamentali. Tale progetto, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Antes, Associazione Arci Blob di Arcore, Associazione Koine di Arcore e di altri soggetti istituzionali operanti nel terzo settore, prevede la pianificazione di interventi educativi (sia all’interno che all’esterno della scuola) per favorire lo sviluppo di competenze relazionali, sociali e di cittadinanza in generale nell’ambito di attività ben strutturate e organizzate da “esperti” del mondo del volontariato al fine di promuovere l’approccio alla diversità e al rispetto per l’altro.

Il progetto “MILLEBICI”, rivolto a tutti gli alunni, offre, in modo organizzato e strutturato delle attività “alternative” esperienziali, vicine a possibili centri di interesse degli alunni, con lo scopo di includerli all’interno della scuola, attraverso una partecipazione effettiva, una collaborazione ed un miglioramento della relazione docente- alunno e alunno-alunno.il progetto proposto si innesta all’interno delle linee guida stabilite dal P.T.O.F.

Il progetto si interessa di:

• accogliere gli alunni stranieri anche neoarrivati nel rispetto del protocollo alunni stranieri in vigore nell’Istituto dall’anno scolastico 2017/2018;
  • potenziare le competenze linguistiche attraverso laboratori e attività ludiche;
  • monitorare le competenze acquisite e le difficoltà personali al fine di predisporre PDP personalizzati.
    coordinarsi con la rete TREVI e gli enti territoriali atti a favorire strategie di inclusione e confronti interculturali.

La Mostra-Azione di sensibilizzazione sull’Autismo “Visti da vicino” viene proposta dalla Scuola Polo Provinciale per l’Inclusione e si articola in alcune stanze dove i partecipanti possono “sperimentare” cosa vuol dire essere “autistico”. Sono previsti due turni di due ore ciascuno che ospiteranno un totale di 200 partecipanti fra studenti, docenti e personale della scuola.
L’ incontro prevede:

• Intervento di presentazione della dott.ssa Roberta Sala, Psicopedagogista della Cooperativa “Zorba”
  • Esperienza sensoriale: sperimentare la percezione sensoriale di una persona con autismo
  • Brevi suggestioni narrative e cinematografiche in cui si parla di autismo per sfatare falsi miti e offrire spunti realistici
  • Autismo e comunicazione
  • Visione di strumenti: agende, storie sociali, tabelle comunicative
  • Rilascio di una piccola brochure con riferimenti bibliografici, cinematografici, sitografia

Nel corso dell’a.s. 2019/2020 l’Istituto Floriani, avvalendosi della collaborazione di un consulente esterno, ha partecipato ad un bando Erasmus sulla mobilità dei docenti in scuole europee per corsi di formazione sulle strategie inclusive adottate nei diversi Paesi. Verso la fine dell’a.a. 2019/2020 abbiamo ricevuto la lieta notizia che il nostro progetto è stato finanziato con un punteggio 100/100 (il massimo) e che quindi un gruppo di docenti, insieme al DS e
alla DSGA, potrà beneficiare di questa importante opportunità di confronto internazionale. La gestione delle mobilità, anche dal punto di vista amministrativo, richiede impegno e grande attenzione, anche in un’ottica di adesione ad altri quanto auspicabili Bandi Erasmus. Il supporto di un consulente esterno in tal senso si rende prezioso per una formazione progettuale ad ampio spettro, anche su scala internazionale.